thinking day

Thinking Day 2021: costruttori di pace

Domenica 21 febbraio il gruppo scout Forlì 2 si è riunito per celebrare il World Thinking Day 2021. Il Thinking Day è un evento che ricorre ogni anno in questo periodo, in ricordo del giorno di nascita di Baden Powell, fondatore dello scoutismo, nonché un’occasione per gli scout di tutto il mondo per riflettere su principi e valori cari all’associazione e per rivolgere il proprio pensiero agli scout che vivono situazioni di disagio o difficoltà.

Il tema scelto a livello nazionale quest’anno, “COSTRUTTORI di PACE”, è stato il filo conduttore dell’evento di domenica. Tutti gli scout del gruppo si sono ritrovati nel giardino della De Amicis, che è stato il fulcro delle attività della giornata, trascorsa fra giochi, scenette e testimonianze di ospiti speciali.

Nelle settimane precedenti ciascuna unità aveva preparato un simbolo che domenica è stato presentato al resto del gruppo: i lupetti hanno mostrato i cartelloni colorati che avevano realizzato, gli esploratori e le guide hanno costruito un bellissimo portale d’ingresso per l’evento, decorato con bandiere e cartelloni; infine, i rover e le scolte di noviziato e clan hanno partecipato con delle scenette, che hanno condiviso con il resto del gruppo.

La giornata si è conclusa con una messa, animata da capi e ragazzi. Durante l’offertorio ciascuna unità ha portato all’altare il proprio simbolo, e, in aggiunta, tutti i bambini e i ragazzi hanno donato simbolicamente 1€, da destinare agli scout meno fortunati. Alla fine della messa, inoltre, i capi hanno colto l’occasione per consegnare ufficialmente al parroco Don Carlo il fazzolettone con i colori del gruppo Forlì 2.

(a cura di Lucia Mattarelli)

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
error: Content is protected !!