NUMERI DI TELEFONO:
San Paolo 0543 61732 - Cappuccinini 0543 33563

avveduto

Siria, c’è speranza? Tra vecchie e nuove macerie

9 MAGGIO 2023 AL TEATRO DON BOSCO CAPPUCCININI FORLÌ ALLE ORE 20.45
Andrea Avveduto, nato a Novara nel 1984, ha parlato della Siria di oggi. Il giornalista ha conseguito la laurea in Scienze Politiche all’Universita’ degli Studi di Milano. Ha lavorato per due anni come analista televisivo nel programma Tv Talk, in onda su Rai 3 il sabato pomeriggio. Attualmente vive a Gerusalemme, dove lavora come giornalista per il Franciscan Media Center, il centro televisivo della Custodia di Terra Santa che fornisce contenuti a molte televisioni in Italia e nel mondo, tra cui TV2000.
《La Siria oggi sta affrontando una situazione drammatica. Dodici anni dopo lo scoppio della guerra in Siria, quasi sette milioni di siriani all’interno del Paese sono sfollati, in fuga dal conflitto e impossibilitati ad accedere a beni di prima necessità come cibo, alloggio, acqua e servizi igienici, riparo, servizi sanitari di base o lavoro.i povertà ancora prima del terremoto che a febbraio 2023 ha colpito Siria e Turchia.
A tutto ciò si aggiungono la galoppante epidemia di colera e le conseguenze del cambiamento climatico, che negli ultimi anni ha decimato la produzione agricola ed esacerbato la crisi idrica.
Oggi più di 15 milioni di persone in Siria hanno bisogno di aiuto umanitario e altrettante persone sono a rischio di insicurezza alimentare. I numeri sono aumentati a dismisura negli ultimi tre anni.》
(D. Zattini)

Facebook
Twitter
LinkedIn