Domenica 15 settembre 2024 a Fornò FC si è riunito il Consiglio Pastorale (CP) dell’ Unità Pastorale San Paolo – Cappuccinini della Diocesi di Forlì-Bertinoro.
Il CP è l’ espressione della comunità parrocchiale che vive e cammina insieme. E’ segno di comunione e collaborazione tra Sacerdoti, Diaconi e laici.
È composto da una cinquantina di membri ed è la risposta all’invito rivolto da Papa Giovanni Paolo II ai laici: “Siete Chiesa! … e lo dovete DIMOSTRARE anche con una aperta COMUNIONE e COLLABORAZIONE fra i vostri diversi carismi, le diverse forme di apostolato e di servizio.
CHE COSA FA ?
Promuove, sostiene, coordina, verifica tutta l’attività pastorale della parrocchia, al fine di suscitare la partecipazione attiva delle sue varie componenti nell’unica missione della Chiesa: evangelizzare, santificare/santificarsi e servire l’uomo nella carità.
Il pomeriggio si è svolto in diversi momenti: la s. Messa, una riflessione guidata da don Luca Vitali, la cena, il lavoro a gruppi sugli obiettivi e il calendario con gli impegni pastorali comunitari e delle diverse associazioni.
Ha carattere consultivo: è chiamato a porsi in ascolto del Signore che guida la sua Chiesa, a leggere i segni dei tempi alla luce della fede.