NUMERI DI TELEFONO:
San Paolo 0543 61732 - Cappuccinini 0543 33563

WhatsApp Image 2025-01-11 at 11.37.46

Ricordo di don Mino nel 7° anniversario della sua dipartita

Il 26 gennaio del 2018 all’età di 85 anni moriva don Girolamo Flamigni, conosciuto da tutti come “don Mino”.
“Questo sacerdote innamorato della sua vocazione vissuta come servizio, ha sempre creduto in Dio senza incertezze, sicuro di vivere nella fede con gioia” (Dall’omelia funebre del Vescovo Mons. Lino Pizzi)
A proposito di fede: “Quella aiuta e molto – ha lasciato scritto don Mino nel suo testamento spirituale – perché io credo che non ci sia altra possibilità che affidarsi al Signore, perché è lui la nostra forza”.
Alla sua volontà e intraprendenza sono legate diverse iniziative di realtà caritative, fra queste la “Paolo Babini” e la stessa Comunità Papa Giovanni XXIII fondata dal riminese don Oreste Benzi, di cui don Mino era animatore e guida spirituale.
Menziono altre iniziative dove don Mino insieme a don Amedeo si sono distinti nel campo della carità: Associazione “Luigi Lago”, “Villaggio Mafalda”, “Campo di condivisione di Borca” e Opera Don Pippo.
Insieme a don Amedeo e a tantissimi parrocchiani hanno contribuito materialmente alla costruzione della chiesa parrocchiale di San Paolo negli anni settanta.
Don Mino nella sua vita ci ha insegnato soprattutto a “fidarsi della Provvidenza Divina” e si compiaceva dell’antifona della seconda settimana del breviario che recita: “Affida al Signore la tua via ed egli compirà la sua opera”; con questa fiducia è sorta anche la sua ultima creazione la “Casa di Accoglienza” che quest’anno compie il 25° anniversario della sua inaugurazione.
Don Mino attualmente riposa nella tomba di famiglia a Santa Lucia di Predappio.
E’ stato un grande prete santo, adesso è nella Sua luce. A lui sempre il nostro Grazie per gli anni e i giorni che ha donato alla Parrocchia di S. Paolo, alla Chiesa di Forlì ed a ciascuno dei suoi parrocchiani.
In suo ricordo la Comunità dell’Unità Pastorale San Paolo-Cappuccinini Venerdì 24 Gennaio 2025 alle ore 20,30 nel Salone Parrocchiale “Vallicelli” si celebrerà la s. Messa e successivamente nella serata oltre al Buffet ci saranno diverse testimonianze.
Domenica 26 gennaio 2025 alle ore 11, solenne celebrazione, farà seguito alle 12,30 il Pranzo Comunitario con animazione per tutti grandi e piccini.

Facebook
Twitter
LinkedIn