NUMERI DI TELEFONO:
San Paolo 0543 61732 - Cappuccinini 0543 33563

cam7

14 aprile 2024: Pellegrinaggio di U.P. a Camaldoli

Camaldoli, fondata mille anni fa da San Romualdo, è una comunità di monaci benedettini.
Le sue due case, il Sacro Eremo e il Monastero, immerse nella pace della foresta, rappresentano due dimensioni fondamentali della esperienza monastica, la solitudine e la comunione.
La comunità monastica vive nella ricerca di Dio, nella preghiera e nel lavoro, e si apre alla condivisione con gli uomini e le donne del nostro tempo soprattutto attraverso l’ospitalità.

MONASTERO
Il Monastero (o Cenobio) è il luogo nel quale i monaci, pur vivendo anche la solitudine, fanno esperienza di vita fraterna e di comunione. Tale dimensione dell’esistenza non è vissuta unicamente tra i membri della Comunità, ma si esprime anche nell’accoglienza degli ospiti negli spazi del Monastero e in quelli della Foresteria.

SACRO EREMO
Eremo è la parola greca che significa deserto. Per cui la struttura del Sacro Eremo si ispira alla spiritualità dei padri del deserto: monaci che si ritirarono fin dai primi secoli del cristianesimo nei deserti della Siria, della Palestina, dell’Egitto per vivere una quotidianità intessuta di preghiera, silenzio, solitudine, lavoro, rimanere in cella.

Visita il sito della Comunità di Camaldoli per ulteriori info

PROGRAMMA DI MASSIMA DELLA GIORNATA

(RISERVANDOCI EVENTUALI INTEGRAZIONI E VARIAZIONI AGGIUNTIVE):
Ore 7.30: Partenza con ritrovo presso li parcheggio del parco Dragoni (in fondo a via Fanti). lI pullman arriverà direttamente all’eremo ma farà una brevissima sosta al Monastero di Camaldoli (o nelle sue vicinanze) per fare scendere chi vuole percorrere a piedi, nel parco delle foreste casentinesi, l’ultima parte del tragitto fino a raggiungere l’eremo. (Itinerario ancora da definire ma che in linea di massima richiederà circa un’ora di cammino). All’eremo ci sarà la possibilità di visitare parte delle strutture all’interno accompagnati da una guida del posto (che avremo prenotato). Per la visita guidata sarà sufficiente fare un’offerta che raccoglieremo al momento sulla base del numero dei partecipanti interessati (indicativamente 2 euro a persona)

Ore 11.15: rientro in pullman al Monastero per la Santa Messa domenicale delle 11.30.
Ore 13.00: pranzo (prenotato) in refettorio. Pomeriggio libero al momento (verificheremo col responsabile della foresteria la possibilità di un incontro o di una visita con qualcuno della comunità monastica).
Ore 17.30 : partenza per il rientro a Forli.

COME PRENOTARE:

presso le segreterie (dei Cappuccinini o di San Paolo) anticipando una caparra di 10 euro.
La quota complessiva da versare è di 35 euro per gli adulti e di 25 euro per i giovanissimi fino a 10 anni di età. Tale quota comprende il viaggio (andata e ritorno) in pullman ed li pranzo prenotato presso li refettorio del Monastero. Per chi fosse interessato soltanto al viaggio in pullman la quota è di 20 euro. Il Saldo verrà versato alla partenza.
La caparra, uguale per tutti, in caso di defezione sarà restituibile soltanto nel caso in cui venissero indicati nuovi partecipanti in grado di sostituire gli eventuali rinunciatari. Le iscrizioni saranno aperte fino al 29/02/2024, ogni partecipante dovrà indicare il proprio nominativo – segnalare la presenza di bambini fino a 10 anni- specificare barrando con una crocetta le apposite caselle: Pullman | Pranzo | Caparra Versata 10 €

DOWNLOAD VOLANTINO

Facebook
Twitter
LinkedIn