NUMERI DI TELEFONO:
San Paolo 0543 61732 - Cappuccinini 0543 33563

WhatsApp Image 2025-05-25 at 15.42.22

Nascerà una nuova parrocchia

Nel 1970 da una costola dei Cappuccinini nacque la Parrocchia di S.Paolo.
Le due parrocchie “sorelle” hanno camminato sempre più insieme in questi anni, condividendo lo stesso territorio e lo stesso progetto pastorale.
La storia continua: nel 2026, dai Cappuccinini e da S.Paolo nascerà una NUOVA PARROCCHIA, che le vedrà unite verso il futuro.
L’unione non comporta la chiusura di qualcosa. Le due chiese continueranno ad essere aperte, ci saranno le Messe, così come le attività in ogni realtà, di ogni gruppo.
E’ solo un passo formale: non esisterà più l’entità giuridica “Parrocchia S.Paolo” e “Parrocchia Cappuccinini”, ma una sola nuova entità, a cui daremo un nome, che decideremo insieme.
Un passo formale che ci sprona ad essere sempre più un’unica voce che annuncia con gioia il Vangelo.

PERCHÈ FARLO?
Perché sia sempre più forte la nostra unione
• Per semplificare l’amministrazione e la burocrazia
• Per risparmiare energie e unire le risorse (anche economiche)
• Per prepararci al futuro

COME SI CHIAMERÀ LA NUOVA PARROCCHIA UNITA?
Lo decideremo insieme, con un sondaggio che coinvolgerà tutti i fedeli.

PER CHIAREZZA

  • Verrà chiusa qualche chiesa? Assolutamente no, continuerà ad esserci la chiesa dei Cappuccinini e la
    Chiesa di S. Paolo, con il proprio nome, le proprie Messe, liturgie, sedi, oratori, attività, ecc.
  • Anche altre parrocchie in diocesi si sono unite? Sì a Meldola lo scorso anno è nata una nuova parrocchia dall’unione di 7 parrocchie prima esistenti. E’ un processo necessario, incoraggiato con determinazione anche dal Vescovo, altre lo seguiranno presto.
  • Cosa cambia nelle attività dei gruppi? Nulla, possono continuare ad operare come ora, salvo attuare ulteriori collaborazioni, unificazioni o anche suddivisioni in base a quanto ritenuto più opportuno.
  • Perché farlo adesso e non più avanti? Sarebbe un rimandare nel tempo un passaggio che prima o poi dovremo fare; meglio non perdere tempo.
  • Siamo pronti per farlo? Sì, il Consiglio Pastorale ha valutato e maturato la decisione, una spinta in più ad essere comunità unite nell’annuncio del Vangelo.
  • Cambierà anche il Parroco? Assolutamente no, Don Carlo sarà ben felice di essere Parroco della nuova parrocchia unita, coadiuvato dagli altri don.
  • Quando accadrà? Probabilmente in occasione della visita pastorale del Vescovo nell’ottobre 2026. A tutti i fedeli verrà annunciato in occasione della festa della conversione di San Paolo, il prossimo 25 gennaio. Ne parleremo in assemblee aperte a tutti nelle due chiese prima di Pasqua. Intanto ora prepariamoci, attivando quanto necessario per fare riferimento alla nuova entità giuridica-ecclesiale.
Facebook
Twitter
LinkedIn