piazzafontana

L’Italia di Piazza Fontana

Venerdì 19 Novembre 2021 ore 20:45

Sala don Bosco (via Ridolfi, 31 – Forlì)

Riprendono gli incontri alla Sala con la presentazione dell’ultimo libro dello storico Davide CONTI:

L’Italia di Piazza Fontana, alle origini della crisi repubblicana (ed. Einaudi)
I primi 365 giorni dei due governi Rumor: un punto di osservazione essenziale per interpretare i tragici fatti degli anni 70 e le loro ripercussioni sull’Italia di oggi.
Dialoga con l’autore Gabriele ZELLI.

La presentazione sarà accompagnata da letture a cura di Stefania POLIDORI e videoproiezioni.

Davide Conti, storico, è consulente dell’Archivio Storico del Senato della Repubblica, della Procura di Bologna (inchiesta sulla strage del 2 agosto 1980) e della Procura di Brescia (inchiesta sulla strage del 28 maggio 1974). È inoltre autore della ricerca sulla Guerra di Liberazione a Roma 1943-1944 che ha determinato il conferimento della Medaglia d’oro al Valor Militare alla città di Roma da parte del Presidente della Repubblica. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Criminali di guerra italiani. Accuse, processi e impunità nel secondo dopoguerra (Odradek 2011); L’anima nera della Repubblica. Storia del Movimento Sociale Italiano (Laterza 2013); Guerriglia partigiana a Roma. Gap comunisti, Gap socialisti e Sac azioniste nella Capitale 1943-1944 (Odradek 2016); La Resistenza di Mario Fiorentini e Lucia Ottobrini dai Gap alle Missioni Alleate (Edizioni Senato della Repubblica 2016); Gli uomini di Mussolini. Prefetti, questori e criminali di guerra dal fascismo alla Repubblica italiana (Einaudi 2017 e 2018); Fascismo, Antifascismo e continuità dello Stato. Storia del generale Mario Roatta (Anppia 2018); L’Italia di Piazza Fontana. Alle origini della crisi repubblicana (Einaudi 2020).

E’ obbligatoria la prenotazione (tel. 329.2986212 – EMAIL). L’accesso in sala è consentito solo ai titolari di prenotazione in possesso di Green pass.
In ottemperanza alle normative anticovid è inoltre obbligatorio l’uso della mascherina all’interno.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
error: Content is protected !!