NUMERI DI TELEFONO:
San Paolo 0543 61732 - Cappuccinini 0543 33563

WhatsApp Image 2024-05-15 at 15.12.35

Insieme sotto il tendone!

26 maggio Festa annuale di Unità Pastorale Cappuccinini-San Paolo

La comunità dei Cappuccinini e di San Paolo celebra la festa di Unità Pastorale Domenica 26 maggio 2024 p.v.

Si raduna una comunità attiva che vuole celebrare e condividere insieme i segni della fraternità, solidarietà, unione e affiatamento che ha come suo centro e motore Gesù.
Così le sue parole ci invitano a riflettere «… perché tutti siano una sola cosa. Come tu, Padre, sei in me e io in te, siano anch’essi in noi una cosa sola, perché il mondo creda che tu mi hai mandato»; ma perché l’Unità Pastorale sia una cosa sola è necessaria la consapevolezza di sperimentare tutti insieme: ragazzi, animatori, catechisti, genitori, amici, preti, la dimensione della vera Comunione.
La festa di Unità Pastorale si svolgerà Domenica 26 maggio con la S. Messa comunitaria delle ore 11, presieduta dal Parroco don Carlo Guardigli nel cortile della Scuola Elementare “E. De Amicis”.
Successivamente si svolgerà il pranzo comunitario, sotto il tendone, cucinato tutto in casa che vedrà impegnati oltre 20 “cuochi/cuoche di provata esperienza.
Dopo il pranzo sempre sotto il tendone ci sarà l’intrattenimento con balli latino americani, tombole e torneo di Marafone.
Come per tutti gli anni nella S. Messa comunitaria delle ore 11 verranno ricordati tre santi preti che hanno lasciato un’impronta indelebile nel cuore dei parrocchiani dell’Unità Pastorale e anche di tutti i forlivesi: Don Lucio, Don Amedeo e Don Mino.
Don Lucio Vignoli che fu parroco nella chiesa di via Ridolfi per 36 anni, dal 1969 fino alla morte avvenuta il 29 maggio 2005. Nato a Meldola nel 1920 era entrato in seminario dopo l’incontro con mons. Giuseppe Prati, il familiare don Pippo dei forlivesi, a lui si devono i lavori di ristrutturazione delle opere parrocchiali e della scuola Don Bosco.
Don Amedeo Pasini la cui testimonianza metteva in risalto la sua passione per Dio e per i fratelli più poveri; non solo il suo ricordo è ancora vivo nella comunità, ma è presente con forza nelle tante iniziative di carità attive della sua Parrocchia di San Paolo, fondata nel 1970 insieme a don Girolamo Flamigni, per tutti don Mino.
Don Mino, nato il 20 febbraio 1932 ha lasciato un segno profondo nella comunità fondando nel 1984, insieme all’inseparabile amico don Amedeo Pasini la cooperativa sociale “Paolo Babini”, di cui fu il presidente. A lui si deve anche la spinta fondamentale per la nascita del Villaggio Mafalda, che accoglie minori, donne e famiglie in difficoltà.

Facebook
Twitter
LinkedIn