NUMERI DI TELEFONO:
San Paolo 0543 61732 - Cappuccinini 0543 33563

WhatsApp Image 2024-01-18 at 12.31.15

In ricordo di Don Mino

Don Girolamo Flamigni conosciuto da tutti come don Mino, era nato il 20 febbraio del 1932 a Predappio.
Dopo aver affrontato gli studi nei diversi Seminari di Bertinoro, Ravenna, Faenza e Roma, è stato ordinato sacerdote il 9 aprile del 1955.
Don Mino noto anche per essere stato il confessore di don Oreste Benzi è stato un motore di opere di carità nella diocesi di Forlì-Bertinoro. A lui si deve il “Villaggio Mafalda”, la cooperativa “Paolo Babini”, l’associazione “Luigi Lago”, la “Fondazione opera don Pippo”, oltre alla grande collaborazione con l’associazione Papa Giovanni XXIII. Ha fatto molto insieme a Don Amedeo Pasini, nella nuova parrocchia di San Paolo sorta negli anni 70 nella prima periferia di Forlì.
Dai suoi parrocchiani gli è stata intitolata la Casa d’Accoglienza che è un centro diurno per persone anziane con sede nella parrocchia in via Pistocchi.
Nella notte fra il 23 e il 24 gennaio del 2018 Don Mino si è riunito in cielo a Don Oreste Benzi, Don Amedeo, Annalena Tonelli e tanti, tanti altri amici che l’hanno preceduto. Lo stesso Don Mino, per la celebrazione dei suoi 60 anni di sacerdozio nel 2015 in una chiesa strapiena è riuscito a parlare al cuore dei suoi fedeli, lasciando un testamento spirituale, definito dai più: “Un inno alla bontà del Signore e alla carità che l’ha sempre contraddistinto”. Era solito ricordare l’antifona al salmo della seconda settimana del salterio come il motto della sua vita. “Offri la tua via a Dio e farà grandi cose”. Così don Mino si è congedato da tutti noi dicendo: “Sono contento di aver vissuto questa vita che il Padre mi ha donato … Mi sono sforzato di fare sempre la sua volontà”.
La S. Messa esequiale per l’anniversario sarà celebrata Mercoledì 24 alle ore 20,30 nella Chiesa parrocchiale di San Paolo e sarà presieduta dal nostro vescovo; a seguire ci sarà il racconto di ricordi delle persone testimoni di questo grande prete.
La sua memoria sarà presente anche nella Festa Parrocchiale, in occasione della conversione di San Paolo, Domenica 28 gennaio 2024 nella solenne celebrazione eucaristica delle ore 11 presieduta dal Parroco Don Carlo e nel pranzo Tutti insieme in allegria nel salone parrocchiale.
[Daniele Z.]

Facebook
Twitter
LinkedIn