Si è svolto domenica 11 dicembre con un’ampia partecipazione di parrocchiani della nostra Unità Pastorale l’ormai tradizionale RITIRO DI NATALE presso le clarisse di San Biagio. Suor Giovanna, commentando lo slogan di quest’anno (“Com’è bello che i fratelli stiano insieme”) ha analizzato le caratteristiche della fraternità, mettendoci in guardia da facili entusiasmi e da ideali troppo rigidi.
La fraternità cristiana non è un ideale che noi dobbiamo realizzare, ma una realtà creata da Dio in Cristo, a cui ci è dato di poter partecipare. La fraternità, quindi, è anzitutto un dono, su cui non possiamo avanzare pretese, un dono che dobbiamo saper RICEVERE e per cui dobbiamo sempre RINGRAZIARE.
Col titolo della meditazione “Fratelli che attendono” ci ha richiamato al significato dell’Avvento, tempo di attesa. Che cosa dobbiamo aspettare e chiedere? Che il dono di Dio che abbiamo ricevuto sia visibile in noi ogni anno un po’ di più, in modo che il fratello che ci avvicina possa incontrare nei nostri occhi, sempre, lo sguardo misericordioso del Padre.
Con la Messa, celebrata da don Carlo, si è concluso questo bel momento di spiritualità e … di fraternità vissuta!