Gli ospiti di Casa San Francesco devono essere innanzi tutto consapevoli di due considerazioni.
1. La Casa che oggi è a disposizione di gruppi e famiglie che cercano di vivere alcuni giorni in uno stile di gioia e fraternità, di percorrere un cammino di spiritualità a contatto con la Natura, è il risultato dell’impegno volontario nel corso degli anni delle tante persone che vi hanno dedicato, e vi stanno dedicando, tempo, energie e competenze. Il loro dono va rispettato, e conservato per il futuro.
2. La Casa è all’interno del Parco Nazionale Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna, e questa condizione è garanzia di buona, ottimale qualità ambientale. Ma questa garanzia richiede comportamenti appropriati da parte degli ospiti della Casa, e il rispetto di specifiche direttive.
Date queste premesse, di seguito si evidenziano le prescrizioni che regolamentano il soggiorno nella Casa.
3. E’ responsabilità del gruppo ospitato essere in regola riguardo la normativa vigente – nazionale e regionale – in materia di soggiorni in accantonamento, con particolare attenzione agli aspetti igienico-sanitari e assicurativi.
4. Ogni gruppo ospitato è autonomo sia per quanto riguarda la responsabilità e la gestione delle attività svolte durante il soggiorno, sia per quanto riguarda dotazioni e materiali di consumo relativi allo svolgimento di dette attività.
5. Le vie d’esodo dai locali della Casa sono chiuse da serramenti con apertura a spinta; Nel caso dell’ingresso principale alla Casa e di quello del Refettorio, si sono dovute mantenere anche le porte preesistenti. Durante la permanenza degli ospiti nella Casa tali porte vanno mantenute stabilmente in posizione aperta.
6. Ogni gruppo deve dotarsi dei materiali di consumo per la pulizia della Casa e la raccolta dei rifiuti; a fine turno i locali devono essere restituiti puliti e in ordine, i rifiuti allontanati e recapitati ai punti di raccolta previsti dall’Ente gestore della raccolta.
7. E’ sempre incombente l’emergenza incendi, pertanto è vietato accendere fuochi all’esterno della Casa e creare situazioni che possono portare alla formazione di inneschi (braci, mozziconi di sigarette, cocci di vetro e altro).
8. L’acqua è un bene prezioso e non abbondante, va consumata con sobrietà, considerando le possibilità di ricarica delle sorgenti.
9. I letti sono dotati di coprimaterasso, copricuscino e coperte, ogni ospite deve disporre di propria dotazione di federe, lenzuola o sacco a pelo. La distribuzione dei letti nelle camere non va modificata, l’utilizzo della parte superiore dei letti a castello è possibile solo se sono realizzate le condizioni di sicurezza (protezione dalle cadute accidentali). Le camere vanno mantenute pulite, ordinate e arieggiate.
10. La cucina ha dotazioni sufficienti per la preparazione dei pasti per il numero massimo di ospiti possibili, dotazioni e attrezzature vanno utilizzate con cura e secondo la loro funzione specifica, pulite e riordinate dopo ogni uso.
Ogni anomalia nel funzionamento degli impianti deve essere tempestivamente segnalata ai referenti della gestione della Casa.
11. Al termine del soggiorno, il gruppo uscente deve assicurare che i locali della Casa e gli spazi esterni pertinenti siano lasciati puliti e ordinati; i rifiuti recapitati secondo le direttive emanate per la raccolta differenziata, recuperati e allontanati i materiali usati per giochi e attività, che, in sostanza, la Casa sia nuovamente accogliente per il gruppo entrante.
12. Al termine del soggiorno, il responsabile del gruppo e il referente della gestione della Casa effettueranno una verifica congiunta dell’effettivo rispetto di tale condizione. Qualora si riscontrassero danni o sottrazioni, si provvederà concordemente al relativo ripianamento.
13. Per evitare intralci lungo la strada consortile di accesso alla Casa, al cambio del turno di soggiorno il gruppo uscente deve lasciare la Casa entro le ore 14.00, e rapidamente raggiungere la strada statale. Il rappresentante del gruppo entrante deve prendere in carico la Casa entro le ore 15.00, e il gruppo raggiungere la Casa stessa successivamente a tale ora.
Il contributo alle spese di mantenimento di Casa San Francesco
14. Il contributo spese è stabilito in 12,00 € al giorno per ospite, con un minimo giornaliero di 250,00 €. Sono esclusi dal conteggio due addetti alla cucina e l’accompagnatore spirituale.
15. Per confermare il periodo di soggiorno è necessario versare un acconto di € 250,00, che verrà scontato al momento del saldo.
16. I pagamenti saranno effettuati mediante bonifico bancario sul conto corrente intestato alla Parrocchia di San Paolo Apostolo, I BAN IT 90 H 8542 13208 0000 184811