CONCERTO MESSIAH DI HENDEL cori Cappuccinini e San Paolo con l'Orchestra Maderna

Coro Cappuccinini – San Paolo

PRESENTAZIONE
Il Coro dei Cappuccinini ed il Coro di San Paolo sono il frutto dell’attività formativa musicale e canora che fin dagli anni ’70 si svolge per i giovani e gli adulti in ambedue le parrocchie di origine (ora riunite in Unità Pastorale). Il Coro Cappuccinini è diretto da Anna Mattarelli, il Coro San Paolo da Enrico Pollini.
I due cori hanno sempre mantenuto la loro attività di servizio liturgico nelle principali celebrazioni parrocchiali, partecipando anche, nel tempo, a rilevanti iniziative di carattere diocesano (es. Visita dei Papa Giovanni Paolo II a Forlì nel 1986, Sinodo diocesano nel 1997, Giubileo diocesano nel 2000, ordinazione episcopale di don Erio Castellucci nel 2015, varie ordinazioni sacerdotali in cattedrale, e tutte le celebrazioni annuali delle Solennità della B.V. del Fuoco il 4 febbraio), spesso insieme ad altri cori, in particolare al Coro di Castrocaro Terme e Terra del Sole, sempre con lo scopo di rendere tali eventi più solenni mediante il canto.
Dagli anni ‘90 i due cori hanno intrapreso esperienze comuni in ambito diocesano, sotto la guida del Maestro Egidio Giorgioni, poi dal 2000, col Maestro Enrico Pollini, la collaborazione artistica è divenuta più stabile ed organica. Il numero consistente di coristi ha permesso di visitare molti repertori, realizzando concerti e progetti musicali interessanti anche con prestigiosi direttori, orchestre e gruppi strumentali. In particolare, l’Anno Mozartiano è stato stimolo per lo studio e la realizzazione del grande Requiem KW 626 che i cori hanno eseguito a Forlì nel mese di dicembre 2006 e nel 2007 assieme all’orchestra Maderna, riscuotendo notevole consenso di pubblico. Sempre con l’Orchestra Maderna sono stati eseguiti in città altre grandi opere: il Gloria RV 589 di Vivaldi; la Krönungsmesse KV 317 di Mozart; il Magnificat BWV 243 di Bach; il Messiah di Haendel (2016).
Altre opere eseguite dai cori sono state il concerto “Carte Blanche” di Andrea Benzoni (2008) e la Misa Criolla di Ramirez (2010- 2017). Da segnalare anche la partecipazione dei cori al “Concerto per Federico” (2011 e 2020) e le molteplici adesioni alla “Messa dell’Artista”. Ancora con l’Orchestra Maderna è ormai diventato un atteso appuntamento cittadino il “Grande Concerto di Natale”, giunto nel 2019 alla 7^ edizione. Tutte queste iniziative sono state coronate da grande successo, a conferma dell’interesse e dell’attenzione del pubblico cittadino per la musica corale.

(febbraio 2020)

INFO UTILI:
La partecipazione all’attività del Coro è volontaria.
Non è indispensabile, ma è utile, saper leggere la musica. Le prove si svolgono il giovedì sera dalle 21 alle 22,30 circa. Chi fosse interessato entrare nel coro, per l’aspetto liturgico, per l’aspetto artistico-musicale, o per entrambi, può contattare i seguenti numeri:
Anna 3280913125
Enrico 3339471142

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
error: Content is protected !!