Oggi 14 gennaio 2023 nella nostra Parrocchia, i Cappuccinini di Forlì con i genitori e bambini di seconda elementare abbiamo fatto un incontro con gli animatori del gruppo di preghiera “Carlo Acutis” di Regina Pacis. Hanno presentato con video, diapositive, ma soprattutto con il racconto, la vita di Carlo Acutis, inoltre di fronte alla sua reliquia abbiamo pregato insieme.
Il motto di Carlo Acutis era “Tutti nascono originali ma molti muoiono come fotocopie”, frase che ha un significato straordinario.
Carlo è stato un ragazzo “normale”, che giocava a pallone nella piazzetta sotto casa, amava la playstation e usciva con gli amici: il tipico “santo della porta accanto”, come viene definito da Papa Francesco.
Santo della porta accanto perché santo nella sua ordinarietà, nel quotidiano.
Carlo elargiva il bene tutti i giorni vivendo la sua vita come un ragazzo normale; ed è proprio questo suo essere sé stesso che lo ha reso straordinario. È diventato un grande esempio per tutti i giovani, non credeva di fare cose straordinarie, era solo convinto di seguire un modello che lo entusiasmava.
Questo modo di vivere lo proponeva agli altri, senza imporre nulla; il suo esempio, senza che nemmeno se ne accorgesse – e l’intensità della sua sequela di Gesù – generavano un effetto a cascata sugli altri, che ne rimanevano stupiti: il profumo di santità inebriava e spingeva ad imitarlo.
Ai genitori il compito di approfondire con i loro figli questa bellissima storia di santità.
Una bellissima foto di gruppo dei bambini del catechismo ha concluso l’incontro.