Schermata 2021-04-03 alle 12.48.14

Buona Pasqua a tutti

Non sono passati neanche 5 mesi dal mio arrivo ed è un crescendo di scoperte, incontri entusiasmanti, approfondimenti e amicizie ritrovate. La cosa più bella è iniziare la giornata insieme con gli amici alle 7,30 in chiesa seguendo le orme di don Mino e don Amedeo (chiunque si può aggregare). D’altronde anche don Lucio mi confidò una volta che doveva alzarsi alle 5 per pregare, prima che cominciasse ad arrivare la gente. Così la giornata prende la giusta impostazione… si incontrano le persone, si affrontano i problemi, si segue la realtà. La Messa quotidiana e soprattutto festiva è l’incontro col grande Amore che si rinnova e ti sorprende sempre, e tu ne esci diverso da come sei entrato.

È proprio una grande e bella famiglia.
L’8 febbraio abbiamo iniziato le benedizioni nelle case e abbiamo ricevuto una grande accoglienza, soprattutto dalle persone anziane, ma non solo. Anche fa- miglie al completo con giovani e/o bambini ci hanno spalancato la loro casa o appartamento.
Abbiamo pregato, ci siamo confortati ed incoraggiati a vicenda. Ci siamo fatti lasciare i numeri di telefono, resteremo in contatto anche per rispondere alle varie necessità attraverso la parrocchia, le associazioni, la cooperativa.

Mi sono commosso davanti all’appartamento di via Monari n.23; pensare che tutto è iniziato da lì, da due preti amici quando di S. Paolo c’era solo il nome 50 anni fa! Quando abbiamo sospeso temporaneamente le visite alle famiglie, ci siamo dedicati alle fabbriche, attività commerciali, negozi, bar… un saluto, una preghiera perché Gesù ci aiuti a ripartire. Abbiamo incontrato una grande generosità, simpatia, stima, il bisogno di stringersi (a distanza) per superare questo momento. È evidente come ci ricorda Papa Francesco che “siamo sulla stessa barca”.

Da questa pandemia non ne possiamo uscire da soli. Ancora una volta Gesù viene a prenderci per mano per fare questo passaggio (= pasqua) a una vita più consapevole, responsabile e attenta gli uni agli altri .
Buona Pasqua a tutti. Don Carlo

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn