Categorie canti: N - Natale

In notte placida

In notte placida per muto sentier, dai campi del ciel discese l’Amor dell’alme fedeli il Redentor. Nell’aura il palpito d’un grande mister, del nuovo Israel è nato il Signor, il fiore più bello dei nostri fior! Cantate popoli gloria all’Altissimo l’animo aprite a speranza ed amor! Se l’aura è gelida, se fosco è il ciel, …

In notte placida Leggi altro »

In questa notte splendida

In questa notte splendida di luce e di chiaror, il nostro cuore trepida: è nato il Salvator! Un bimbo piccolissimo le porte ci aprirà, del cielo dell’Altissimo nella sua verità. Svegliatevi dal sonno, correte coi pastor: è notte di miracoli, di grazia e di stupor! Asciuga le tue lacrime, non piangere perché, Gesù nostro carissimo …

In questa notte splendida Leggi altro »

Il racconto del pastore

Una notte vegliavo all’aperto e una luce improvvisa brillò; il mio gregge che stava dormendo non intese colui che chiamò. Era un angelo grande e lucente ed il cuore nel petto tremò. “Non abbiate paura”, ci disse: “un annuncio di gioia vi do. Oggi è nato il Signore Messia, come Davide, nella città. Questo è …

Il racconto del pastore Leggi altro »

Gloria in cielo (Lauda)

Gloria in cielo e Pace in terra; nat’è il nostro Salvatore. Nat’è Cristo glorioso, l’alto Dio maravellioso, fatto è hom desideroso lo benigno Creatore. Gloria in cielo… Pace in terra sia cantata, gloria in ciel desiderata, la donzella consacrata parturì tal Salvatore. Gloria in cielo…

E’ nato il Salvatore

È nato il Salvatore, Dio ce lo donò. È nato da Maria, ella ce lo portò. Egli è nato in mezzo a noi: Gesù, Signore nostro, noi crederemo in Te. Appare nella notte la nostra povertà. Appare ed è un bambino, uomo che soffrirà. Un bambino in mezzo a noi: Gesù, fratello nostro, noi spereremo …

E’ nato il Salvatore Leggi altro »

Dio si è fatto come noi

Dio si è fatto come noi per farci come Lui. Vieni, Gesù, resta con noi! Resta con noi! Viene dal grembo di una donna, la Vergine Maria. Vieni, Gesù… Tutta la storia l’aspettava il nostro Salvatore. Vieni, Gesù… Egli era un uomo come noi e ci ha chiamato amici. Vieni, Gesù… Egli ci ha dato …

Dio si è fatto come noi Leggi altro »

Cristo è la luce

Cristo è la luce, Cristo è la pace, Cristo è la ricchezza dell’umanità. Dio è per noi rifugio e forza, non temiamo se trema la terra, se crollano i monti nel fondo del mare: Dio è vicino a noi. Cristo è la luce… Ecco la santa dimora dell’Altissimo, Dio è in essa: non può vacillare; …

Cristo è la luce Leggi altro »

Astro del ciel

Astro del ciel, pargol divin, mite Agnello, Redentor! Tu che i vati da lungi sognar, Tu che angeliche voci nunziar, luce dona alle menti, pace infondi nei cuor! Luce dona alle menti, pace infondi nei cuor! Astro del ciel, pargol divin, mite Agnello, Redentor! Tu di stirpe regale decor, Tu virgineo mistico fior, luce dona …

Astro del ciel Leggi altro »

Verbum panis

Prima del tempo, prima ancora che la terra cominciasse a vivere, il Verbo era presso Dio. Venne nel mondo e per non abbandonarci in questo viaggio ci lasciò tutto sé stesso come pane. Verbum caro factum est, Verbum panis factum est. (2v) Qui spezzi ancora il pane in mezzo a noi e chiunque mangerà non …

Verbum panis Leggi altro »